Blog amici

mercoledì 29 giugno 2016

Burger di soia

Qualche mese fa ho comprato erroneamente dalla mia amica Domenica, una confezione di farina di soia al posto del solito granulare. 
Con tutta sincerità non sapevo cosa farci di questa farina, quindi arrivata a casa l'ho riposta nel cassettone della cucina che funge da dispensa, in attesa di una qualche ispirazione. 
L'ispirazione è arrivata una sera della scorsa settimana , per cena non sapevo proprio cosa mettere a tavola, in casa c'era ben poco a parte delle zucchine cotte, che avevamo già mangiato il giorno prima, tempo e voglia di uscire zero.
Urgeva un'idea nuova,e sopratutto una cena :))
Quindi ho tirato fuori la farina di soia, ho mischiato un po' di ingredienti a occhio, et voilà... pronti i burger di soia!



Questi gli ingredienti:
50  gr di farina di soia, ho pesato a ricetta finta per icavare il quantitativo mancante
50  gr di fecola di patate
100 gr di farina di ceci
una grossa  carota grattugiata
4-5 zucchine cotte, io le avevo grattugiate e lasciate cuocere lentamente con 1 spicchio d'aglio
50-100 gr circa di pane grattugiato, per chi volesse evitare il glutine basta aggiungere più farina di ceci
1\2 c. di curry
un pizzico di aneto 
un pizzico di erbette provenzali
1- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Ho mischiato tutto, sino a quando non ho percepito l'impasto ben amalgamato, si può aggiungere più o meno farina di ceci sino a quando l'impasto non sembra ben fermo.
Si possono cuocere benissimo in forno, organizzandosi prima, ma siccome oramai si era fatto tardi io li ho cotti velocemente in padella.
Li ho poggiati su un piatto circondandoli con le zucchine rimaste e portate a tavola, il piatto si è svuotato altrettanto velocemente :))

Nessun commento:

Posta un commento