Blog amici

lunedì 13 giugno 2016

Again Workshop


Sabato mattina è stata la volta di Linneo, personaggio che in me ha sempre destato grande curiosità; ai tempi dell'università mi chiedevo se quest'uomo nella sua vita non avesse fatto altro che catalogare piante.
Ho scoperto che è stato proprio così!
E così siamo tornati a Pace del Mela da NaturalMente con un workshop atteso sia da me che da Lucia e Giovanna.
Dopo il workshop di aprile vi avevo mostrato qui i lavori in corso per il lapbook di Linneo.
Devo confessarvi che è stato estremamente difficile uscirne e dire: " basta questo lapbook va finito", con un personaggio come Linneo è come entrare in una grande matrioscka!


Durante la prima parte del wokshop ho raccontato Linneo  attraverso il  lapbook
qui il video:

Nella seconda parte, grandi  e piccini, il gruppo era ben diversificato per età, dai 4 ai 12 anni, si sono cimentati nel riconoscimento di alcune piante tipiche della macchia mediterranea, attraverso il tatto e l'olfatto. Hanno avuto la possibilità di staccare le piante con le loro mani :))






Sono poi passati alla classificazione






 ...al frottage delle foglie su foglio :)



...e al frottage delle cortecce di alcuni Citrus 





In un ambiente come quello dell'associazione NaturaLmente dove il contatto con la "terra" ha un posto privilegiato naturalmente il workshop del grande botanico naturalista Linneo non poteva finire che così!

a turno, tutti sul piccolo Citrus reticulata
Grazie ancora a Lucia, Giovanna e Marco per aver pensato e realizzato questo piccolo angolo, dove è possibile respirare un'aria di gioia e libertà!

Nessun commento:

Posta un commento